Cruscotto di Controllo

5. Cruscotto di Controllo: per il monitoraggio del gap andamento vs obiettivoQuinto elemento del V4B

WHAT

Una volta compreso lo scenario ed il suo potenziale, installata la tecnologia funzionale a monitorare/processare ogni contatto da/per l’area commerciale e impiantato il programma di addestramento commerciale, è necessario il monitoraggio costante di ogni venditore nella “nuova” attività di vendita. Per questo ForzaVendis ha appositamente creato un cruscotto che dialoga con ogni gestionale in uso aziendale in grado di fornire informazioni analitiche sulle attività di rilievo dell’organizzazione, in forma univoca, non suscettibile di incongruenze interpretative con duplice valenza:

fare comprendere l’attualità: fotografare le vendite dell’impresa, sia in termini quantitativi che qualitativi permettendo di capire in dettaglio il contributo apportato dai diversi addetti alle vendite nelle diverse aree e l’efficienza/inefficienza di ogni area.

• dare indicazioni oggettive per scelte future: l’analisi delle performance quali/quantitative di vendita è l’elemento certo su cui elaborare nuove strategie commerciali per aggredire il mercato, ricercare nuovi clienti, ascoltando i bisogni espressi dai nostri clienti acquisiti.

Parliamo di un tool dinamico predittivo in luogo di fogli statico-analitici (tabulati) che tutte le aziende hanno che offre una visione sintetica della “salute” delle vendite, con l’evidenza immediata delle correlazioni tra le cause (processi Aziendali) e gli effetti (grandezze economico-finanziarie).

 

HOW

Il tableau de bord opera monitorando i parametri-chiave della nuova velocità di corciera consentendo:

(1) una lettura sintetica, completa ed univoca degli scostamenti dei risultati di vendita 

(2) decisioni meno esperenziali sulla scorta delle informazioni qualitative raccolte, oggettivizzando le riunioni con la rete di vendita.

Ai tradizionali Indicatori Finanziari che misurano in modo analitico la salute economica, Forza Vendis integra gli Indicatori dei “Processi di Vendita”, che danno una visione predittiva di ciò che potrebbe accadere.

%name Cruscotto di Controllo